Da quando abbiamo comprato il nostro primo laser nei primi anni duemila abbiamo sempre svolto il servizio di saldatura anche per i laboratori del circondario di Lecco ed è così che altro giorno mi viene chiesto di fare una saldatura alla mini-Toronto che vedi nella foto qui sopra.

Erano anni che non vedevo più una mini-Toronto eseguita così:

• Modellazione in cera e fusione a fiamma

• Utilizzo di calcinabili

• Modello senza gengiva

Devo dire che sono rimasto particolarmente sorpreso per ché il collega che me l’ha chiesta gode di ottima fama e perché questa tecnica la consideravo estremamente valida ma circa 20 anni fa quando appunto avevamo comprato il primo laser per poter control lare meglio le numerose salda ture alle prime Toronto che venivano eseguite.

Ma l’idea che più mi lascia in credulo e come un MEDICO possa nel 2022 eseguire una seduta in studio con ansia di provare una struttura sapendo che SICURAMENTE dovrà tagliarla e poi RIPROVARLA in bocca al paziente una seconda o forse una terza volta?.

Su questa mini-Toronto erano già state eseguite due saldature e stiamo parlando di solo 4 elementi totali di cui un elemento di ponte.

MA E’ DAVVERO QUESTO LO STATO DELL’ARTE DELL’ODONTOTECNICA?

Magari io sono esageratamente fobico producendo solo strutture certificate attraverso test oggettivamente passive e accompagnate da un documento che lo certifica.

A parte il fatto che ormai da più di 10anni con l’utilizzo del mio protocollo non ho tagliato più nessuna struttura ma mi vergognerei e non consegnerei mai una struttura tagliata e saldata.

Eseguita la saldatura pensai che fosse un caso isolato un collega che si era un po’ perso in attesa della pensione.

Ed invece ecco la sorpresa parlando con un mio conoscente responsabile di una delle principali ditte di impianti dentali italiane: “GUARDA CHE I CALCINABILI COPRONO ANCORA ABBONDANTE MENTE IL 25% DEL MERCATO DELLE STRUTTURA AVVITATE IN ITALIA”

Il 25%????

dai non ci posso credere ma lui insiste te lo assicuro non sai quanti odontotecnici li usano ancora?

Allora incuriosito ed incredulo comincio a guardarmi in giro su internet e Facebook scopro sempre più basito che ci sono centinaia di odontotecnici che si esaltano e si gloriano di eseguire la struttura perfetta con la tecnica della fusione a mono spina, a barra doppia, a spina diretta e chi più ne ha ne metta…….

Tranne che per la legge immutabile della Fisica dei “passaggi di stato” (il volume, e di conseguenza la densità di un materiale, variano in seguito al cambiamento di stato.

Ad esempio, il passaggio da liquido a solido comporta una diminuzione del volume e quindi un aumento della densità) è impossibile eseguire la fusione perfettamente passiva, questi tecnici non si sono mai chiesti perché la meccanica di precisione ha abbandonato la tecnica della monofusione da oltre 50 anni ?

Che loro siano più bravi?

La tecnica della fusione a cera persa fu introdotta dai SUMERI antico popolo che abitava la regione della Mesopotania tra il IV e il III secolo A.C.

Quindi la Toronto che consegnano questi odontotecnici potrebbero avertela prodotta e confezionata an che i SUMERI più di 2000 anni fa.

Perplesso mi chiedo ma sono gli odontotecnici che vogliono usare i calcinabili o i medici che li impongono?

Di chi è la responsabilità verso il paziente che subisce innumerevoli prove aggiuntive ed evitabili e a cui viene consegnato un lavoro sicuramente non passivo e certamente saldato?

Perché farsi e fare del male gratuito?

Credo fermamente e per questo ogni giorno mi impegno che il lavoro dell’odontotecnico sia di aiutarti e consigliarti magari anche discutendo per poter giungere ad ottenere il mas simo risultato possibile per il tuo paziente e di poterlo ottenere con la minor perdita di tempo, soldi e tranquillità possibile per te in studio.

Perché un dottore dovrebbe accettare un compromesso?

Credo oggi giorno che una delle principali attenzioni di uno studio dentistico sia ottimizzazione dei tempi e dei la vori avendo un’attenzione alta alle esigenze dei pazienti sempre meno disposti ad inconvenienti, perdite di tempo e ad adeguarsi alle richieste dello studio.

Perché voler intraprendere un percorso ripido, tortuoso e insicuro di giungere alla meta quando alternativa sta nel seguire un PROTOCOLLO super testato da migliaia di Toronto realizzate e che in sicurezza e tranquillità ti conduce a riuscire a mantenere le promesse fatte al tuo paziente.

La tua scelta in fondo è semplice … o una Toronto nuova e tecnologica o quella vecchia più di 2000 anni fa?

Open chat
Contattaci